L'ISTITUTO

L'offerta formativa delle scuole dell'Infanzia, delle scuole Primarie e delle scuole Secondarie di I grado dell'Istituto Comprensivo.
Scopri di più

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I grado sono aperte dal 07-01-2019 al 31-01-2019.
Scopri di più

REGISTRO ELETTRONICO

Registro elettronico per i genitori, accesso online a tutti i materiali inerenti i propri figli.
Accedi

Stampa

Il mondo di Harry Potter

Le classi 5A e 5B della Scuola Primaria "G. B. Del Puglia" si immergono

nel magico mondo di Harry Potter per imparare l'inglese giocando. 

Harry-Potter-5A-5B-Del-Puglia

Click per ingrandire

 

Stampa

Le Français est servi!

tempi1Si è appena concluso il progetto di francese “Le français est servi!” che ha coinvolto gli alunni di francese delle classi terze e seconde della nostra scuola e gli studenti delle due classi del IV° anno dell’Ist. Alberghiero “ Vasari” di Figline -Incisa. Gli studenti, futuri “chefs”, hanno di fatto illustrato alle classi, alcuni aspetti comunicativi e culturali della lingua in studio, con particolare riferimento al mondo della ristorazione dove la lingua francese ha un ruolo privilegiato. Particolarmente gradite dagli alunni delle classi seconde è stata la visita nel laboratorio di cucina tempi2dell’Istituto per assistere alla preparazione di un “menu” tipico e la degustazione, durante l’incontro finale in Sala Campani, dei “canapé” realizzati e offerti con professionalità dagli studenti e dai loro insegnanti accompagnatori. A tal proposito ringrazio per la disponibilità e la collaborazione la prof.ssa Patrizia Sgarzi insegnante di Lingua e letteratura Francese, la classe 4BEN, il Prof. Lorenzo Casini, il Prof. Roberto Parato insegnante di Laboratorio di Enogstronomia e la classe 4CEN con le Prof.sse Laura Felici e Antonella Gionata Noia e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

Responsabile del progetto

Tempi Barbara

Stampa

Studenti "attenti" all'altro...

Che cosa significa solidarietà?
Che cosa spinge alla solidarietà?
Che cosa si prova a essere solidali e che cosa a sentire gli altri solidali a noi?
Che cosa distiingue la solidarietà dalla falsa attenzione agli altri?

A queste e ad altre domande, hanno cercato una risposta in questi giorni gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado del  nostro Istituto. Nei giorni: martedi 2 , venerdi 12 e lunedi 15 aprile, tutte le classi del Comprensivo hanno avuto la possibilità di incontrare operatori e volontari di due Associazioni: "Fraternità della Visitazione" di Piandiscò e  "ODA Community Farm di Montanino-Reggello, nell'ambito del progetto "Un concerto di solidarietà", per riflettere sul tema dell'accoglienza, della condivisione e della fraternità. Negli incontri ; gli alunni hanno conosciuto persone che hanno fatto della solidarietà il loro progetto di vita;  i portavoce delle due realtà   che operano sul nostro territorio, si sono raccontati ad alunni ed insegnanti, hanno coinvolto in attività ludiche e vivaci dibattiti, i ragazzi che hanno partecipato con entusiamo e senza pregiuzi ad un confronto aperto e costruttivo. Il prossimo appuntamento è per il 4 giugno, al Teatro Garibaldi, dove gli alunni si esibiranno in un concerto musicale preparato dai nostri docenti di Educazione musicale e rivolto a genitori ed amici, e saranno loro stessi a scendere in campo , a fare un gesto di solidarietà, offrendo il ricavato del concerto a chi è più in difficoltà.
Grazie della vostra sensibilità ragazzi!  

ristori1ristori3ristori4ristori5

Stampa

Mi illumino di meno

Progetto Erasmus + 
 
Le insegnanti delle classi IV e V della scuola Primaria di San Biagio hanno aderito all'iniziativa "Mi illumino di meno"per sensibilizzare le proprie alunne e i propri alunni al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.
 

Stampa

Scuola eTwinning

etwinning-school-label

Riconoscimento Scuola eTwinning

L’Istituto comprensivo Figline Valdarno ha ricevuto lo status di Scuola eTwinning.
È un riconoscimento a livello nazionale ed europeo per la partecipazione, l’impegno e l’attenzione che i docenti eTwinners, i loro team, gli studenti e la dirigente hanno dimostrato in questi anni.
Ottenere lo status di Scuola eTwinning significa aver compiuto un percorso di sviluppo caratterizzato da elementi concretamente valutabili.
Non si tratta di una gara ma di un progresso da un livello al successivo raggiunto da 1212 scuole in Europa.
Il nostro istituto avrà visibilità a livello europeo, farà parte di una rete europea di scuole leader in pratica digitale, pratica dell’eSafety, approcci innovativi e creativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff, promozione di pratiche di apprendimento collaborativo per lo staff e gli studenti.

Per saperne di più: freccia-viola     freccia-viola

Stampa

Il sistema solare

Le classi 5 A e 5 B della Scuola Primaria "A. Cavicchi" hanno sperimentato la metodologia C.L.I.L. che prevede l'insegnamento di una disciplina non linguistica per mezzo di una lingua straniera, con un duplice obiettivo:
 - apprendere il contenuto disciplinare;

 - apprendere la lingua straniera.

I bambini hanno conosciuto, approfondito e studiato "Il sistema solare" in lingua inglese attraverso momenti di lavoro che hanno coinvolto diverse discipline. 

 

Stampa

Filtro a sabbia

Costruzione e sperimentazione del "fitro a sabbia" per depurare l'acqua.

Lavoro svolto dalla classe 3 B della Scuola Primaria "A. Cavicchi"

nell'ambito del Progetto Erasmus +

Filtro-sabbia

click per ingrandire

Stampa

Cerimonia consegna dei Diplomi

PHOTO-2019-03-28 3Giovedì 28 marzo presso la scuola secondaria di 1° grado Matassino alle ore 17,00 si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi alle alunne e agli alunni che hanno concluso il primo ciclo di istruzione nell'anno scolastico 2017-18. Erano presenti la Dirigente e i docenti dall'infanzia alla secondaria che hanno accompagnato le ragazze e i ragazzi in questi ben 11 anni di scuola. Abbiamo tutti percepito l'emozione degli alunni e dei loro genitori per il bel traguardo raggiunto.

Buona vita ragazze e ragazzi!

PHOTO-2019-03-28 4

PHOTO-2019-03-28 2PHOTO-2019-03-28

Stampa

H@ppynet Plus

Difendersi da cyberbullismo e fake news

Evento spettacolo per presentare i risultati 

del progetto H@ppynet Plus

Evento-finale-Happynet

click per ingrandire

Stampa

Concorsi ATA

Bandi di concorso
per soli titoli,  personale ATA
per l'a. s. 2019-20

LINK freccia-rossa

Segreteria

Via Garibaldi 24
50063 Figline Valdarno (FI)
Tel. 055 953180
Fax 055 9154687

Infanzia

Inf. Martiri Cavicchi
Via Cavicchi, Figline Valdarno
Tel. 055 958264

Inf. Via Piave
Piazza M. L. King, Figline Valdarno
Tel. 055 9155520

Inf. Ponte agli Stolli
Via Grevigiana, Ponte agli Stolli
Tel. 055 9502036

Primaria

Prim. Aronne Cavicchi
Via Cavicchi, Figline Valdarno
Tel. 055 951067

Prim. "G. B. Del Puglia"
P.za Aldo Moro, Figline Valdarno
Tel. 055 959593

Prim. Matassino
Via Enrico Toti, Matassino
Tel. 055 951011

Prim. San Biagio
Via San Biagio, Figline Valdarno
Tel. 055 958815

Secondaria

Sec. "L. Da Vinci"
Via Garibaldi, Figline V.
Tel. 055 953180

Sec. "L. Da Vinci"
P.za Don Minzoni, Matassino
Fax 055 9154680