Il Giorno della Memoria
I bambini delle sezioni 3 A e 3 B della Scuola dell'Infanzia "M. Cavicchi" hanno celebrato "Il Giorno della Memoria" assistendo alla proiezione del film "La stella di Andra e Tati" che racconta la storia di due sorelle, purtroppo per alcuni aspetti, ancora attuale. Lo dimostrano le inferenze che hanno fatto alcuni bambini durante la conversazione, successiva alla visione del cartoon, con la guerra in Ucraina e il coronavirus.
Una ricetta per la memoria
Lettera al Papa
LA SEGRETERIA DI STATO VATICANA RINGRAZIA LA II° F
Grande l’entusiasmo degli alunni della classe II° F per la lettera di ringraziamento inviata loro dalla Segreteria di Stato Vaticana.
Qualche settimana fa i ragazzi, studiando in classe come si scrive una lettera formale ed informale, avevano deciso di inviare una lettera di auguri al Papa sia per il suo compleanno che per le festività natalizie.
Nella lettera, tra le altre cose, esprimevano anche il loro dolore e la loro preoccupazione per la guerra in corso in Ucraina.
Stamani, 16 Gennaio, tra il meravigliato e il sorpreso, hanno aperto la lettera di risposta che conteneva non solo il ringraziamento per il pensiero avuto ma anche un bel messaggio e un bell’augurio per tutti loro trasmesso a nome di Papa Francesco.
Outdoor education
Festa dell'Albero
Festa dell'Albero
21 Novembre 2022
Classi 4 e 5 - Primaria Matassino
Progetto "Cyber Help!"
Il progetto “Cyber Help!” nasce nel Febbraio del 2018 dalla collaborazione tra le 17 scuole della RIS.Va
Leggi tutto...Bosco didattico
Il progetto del Bosco didattico si propone di far scoprire il mondo della natura creando un piccolo bosco nel giardino della scuola, in modo che i bambini prendano consapevolezza delle trasformazioni stagionali, dei tempi della natura e delle relazioni tra i vari organismi viventi.
Il Bosco didattico è una coltivazione dove trovano collocazione alberi, piante da frutto, erbe aromatiche, ortaggi e tanto altro: la sua gestione simula un ecosistema boschivo coltivato su più strati (erbaceo, arbustivo e arboreo).
Il progetto è rivolto alle classi della Scuola Primaria ed è stato attivato nel plesso "G. B. Del Puglia", a cura delle sezioni soci Unicoop Firenze, in collaborazione con le scuole e le istituzioni del territorio.
Un Poster per la Pace
Conosciamo le piante di Figline
Nell'ambito delle iniziative di "Aspettando Autumnia", Venerdì 4 Novembre il Comune ha organizzato una passeggiata a cura del Reparto dei Carabinieri per la Biodiversità di Vallombrosa rivolta agli alunni della Scuola Primaria.
Gli alunni, accompagnati da due carabineri, sono andati nei Giardini della Misericordia alla scoperta di alcune specie di alberi e di piante che vivono nel centro urbano di Figline, per imparare a conoscerle e a rispettarle.
Fare click sulla prima immagine per ingrandire
Uffici Segreteria
Si informa che dal 01/09/2022 gli Uffici della Segreteria scolastica sono trasferiti in Via Degli Innocenti (Palazzo di Vetro) - Figline Incisa Valdarno, con apertura al pubblico nei seguenti orari:
- dal Lunedì al Venerdi dalle ore 10 alle ore 12
- Martedì e Giovedì dalle ore 15 alle 16 (a partire dal 19/09/2022)
Si comunicano inoltre i nuovi recapiti telefonici:
055 9125501 - 055 9125508 - 055 9125511 - 055 9125512 Ufficio Didattica
055 9125507 - 055 9125502 - 055 9125513 Ufficio Personale
055 9125504 Ufficio Protocollo
055 9125503 Ufficio DSGA
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Lucia Maddii