Attività Scuola Secondaria

Studenti "attenti" all'altro...

Che cosa significa solidarietà?
Che cosa spinge alla solidarietà?
Che cosa si prova a essere solidali e che cosa a sentire gli altri solidali a noi?
Che cosa distiingue la solidarietà dalla falsa attenzione agli altri?

A queste e ad altre domande, hanno cercato una risposta in questi giorni gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado del  nostro Istituto. Nei giorni: martedi 2, venerdi 12 e lunedi 15 aprile 2019, tutte le classi del Comprensivo hanno avuto la possibilità di incontrare operatori e volontari di due Associazioni: "Fraternità della Visitazione" di Piandiscò e  "ODA Community Farm" di Montanino-Reggello, nell'ambito del progetto "Un concerto di solidarietà", per riflettere sul tema dell'accoglienza, della condivisione e della fraternità. Negli incontri ; gli alunni hanno conosciuto persone che hanno fatto della solidarietà il loro progetto di vita;  i portavoce delle due realtà   che operano sul nostro territorio, si sono raccontati ad alunni ed insegnanti, hanno coinvolto in attività ludiche e vivaci dibattiti, i ragazzi che hanno partecipato con entusiamo e senza pregiuzi ad un confronto aperto e costruttivo. Il prossimo appuntamento è per il 4 giugno, al Teatro Garibaldi, dove gli alunni si esibiranno in un concerto musicale preparato dai nostri docenti di Educazione musicale e rivolto a genitori ed amici, e saranno loro stessi a scendere in campo , a fare un gesto di solidarietà, offrendo il ricavato del concerto a chi è più in difficoltà.
Grazie della vostra sensibilità ragazzi!

ristori1 ristori3 ristori4 ristori5