Comenius Scuola Primaria “G. B. Del Puglia”
anni 2002-2005
“Noi e intorno a noi – I bambini si raccontano attraverso il loro giornale on line.”
“Us and around us – Children tell about their lives on line.”
Negli ultimi 3 anni abbiamo lavorato alla produzione di un giornalino, secondo l'argomento trattato nel progetto.
Ecco tutti i numeri usciti.
Giornalino n. 1 (file .pdf) |
Novembre 2002 |
Giornalino n. 2 (file .pdf) |
Aprile 2003 |
Giornalino n. 3 (file .pdf) |
Giugno 2003 |
Le mascotte delle Olimpiadi di Atene viste dai bambini di 4 (file .pdf) |
Ottobre 2003 |
Presentazione fatta dai bambini della 5A per l'incontro con i ragazzi della Scuola Media "Leonardo da Vinci" di Figline Valdarno. (file .pdf) |
Aprile 2004 |
Giornalino n. 4 - Olimpiadi (file .pdf) |
Giugno 2004 |
Giornalino n. 5 (file .pdf) |
Giugno 2005 |
La preparazione del Progetto (file .pdf)
anni 2007-2009
“Benvenuti nella nostra vita!”
“Wellcome in our life!”
In questi anni la scuola "G. B. Del Puglia" partecipa a un Progetto Multiculturale in un partenariato che vede coinvolte altre 4 scuole, dell'Infanzia e Primaria, di 3 diversi paesi europei: Gran Bretagna, Turchia, Svezia.
Comenius, il Gatto, è la nostra mascotte, il nostro messaggero. Egli viaggia di paese in paese, di scuola in scuola, per incontrare e conoscere nuovi amici. A Comenius piace tanto viaggiare e ama molto stare con i bambini, perché di solito loro sono molto gentili con lui e lo riempiono di coccole. Così quando va in visita presso una scuola partner porta con sé dolci e regalini per i suoi piccoli amici e naturalmente anche disegni, fotografie, testi...., che i bambini della nostra scuola hanno preparato per i loro partners. Il suo zainetto è sempre pieno zeppo di materiale "informativo", cioè di tante cose che aiuteranno i bambini delle varie scuole a conoscersi meglio e quindi a capirsi anche meglio. Da ogni viaggio ritorna con il suo zaino stracolmo di doni, souvenir, cartoline, libri, dolci. Porta inoltre dei meravigliosi servizi fotografici dei luoghi visitati e delle persone incontrate e tante nuove appassionanti esperienze da raccontare e da condividere con gli altri.
Visita degli insegnanti delle scuole partners - Maggio 2009 (file .pdf) |
|
Presentazione Scuola “G. B. Del Puglia” (filmato .wmv) |
Viaggio in Inghilterra - Fair Oak – Southampton (filmato .wmv) |
Viaggio in Inghilterra – Newcastle (filmato .wmv) |
|
(filmato .wmv) |
|
Viaggio in Turchia – Ted Aydin Koleji (filmato .wmv) |
|
(file .pdf) |
|
(file .pdf) |
|
L'organizzazione della scuola "Noleredsskolan" (file .pdf) |
|
(file .pdf) |
|
Diario del Gatto Comenius dall’Inghilterra (file .pdf) |
(file .pdf) |
Diario del Gatto Comenius dalla Svezia (file .pdf) |
(file .pdf) |
Link alle scuole partners
Fair Oak Infant School - Southampton