36th Science Projects Workshop

logo-L2C-DEF-completo

L’ IC Figline Valdarno ha partecipato alla due giorni del 36th Science Projects Workshop organizzato da European Schoolnet nella Future Classroom Lab a Brusselles.

L2C-Brusselles

click per ingrandire

L’evento ha avuto inizio alle 13.30 di Venerdì 24 e si è concluso alle 21 di Sabato 25 Gennaio 2020 con la networking dinner definita “the role of teacher representatives” in un tipico ristorante di Brusselles. EUN ha invitato la prof.ssa Barbara Bucciolini, dirigente dell’istituto e le prof.sse Monica De Stefanis e Laura Ruggiero a partecipare al workshop di formazione sulla leadership condivisa insieme ai 50 dirigenti e docenti provenienti da Italia, Malta, Portogallo, Belgio e Spagna, partners nel progetto Erasmus- L2C insieme a INDIRE e  coordinato da European Schoolnet. L’Italia è stata rappresentata dalle tre scuole che INDIRE ha selezionato per partecipare al progetto e che sono l’IC Figline Valdarno, il Liceo scientifico “P.Ruffini” di Viterbo e l’ I.T.S.T. “A. Gentileschi“ di Milano. I partners partecipanti hanno avuto modo di conoscersi meglio e alcuni di loro hanno programmato di stringere una rete di rapporti per un futuro progetto Erasmus K01-2020 che partirà dall’anno prossimo a testimonianza della rete di relazioni/collaborazioni che si è creata grazie al progetto L2C di EUN.

L’esperienza di formazione su ICT, cittadinanza digitale e STEM vissuta nel Future Classroom Lab è stata costruttiva e interessante per gli approcci innovativi  e i tools didattici presentati. I partners divisi in due focus groups  hanno ascoltato, interagito, condiviso la stessa school vision  e le migliori strategie da mettere in pratica nella classe con l’obiettivo di stimolare il pensiero critico nei propri studenti e realizzare una didattica per competenze. I coordinatori  del workshop hanno accolto i partners e interagito con loro in maniera efficace facilitando un clima positivo, amichevole, costruttivo all’interno del grande gruppo e nei focus groups.

Le 2 giornate sono state dedicate alla riflessione e alla discussione sui vari argomenti e metodologie riguardanti la robotica, il debate, la comunicazione, l’uso innovativo e corretto dell’ ICT,l’uso di tools innovativi nella didattica digitale, la cittadinanza digitale, la natura delle scienze, lo STEM. Una parte dei workshop è stata anche dedicata alla riflessione sulla leadership condivisa e ad un ulteriore approfondimento di essa per facilitare la disseminazione sul territorio e una efficace comunicazione tra  la scuola e la comunità tutta. Il workshop ha dato modo ai coordinatori di EUN di raccogliere materiale già condiviso tra partners e da utilizzare per la disseminazione attraverso i MOOC e altri canali di EUN quali video interviste realizzate a cinque docenti rappresentativi di ciascun paese partecipante al workshop.

Tutti i partners hanno ricevuto un attestato di partecipazione al termine dell’evento.

L’evento è stato documentato da EUN sul proprio sito istituzionale e attraverso il link è visibile l’album fotografico.