Scienze

LSS-Scienze

LSS – SCIENZE

Il Laboratorio del Sapere Scientifico nasce su iniziativa della Regione Toscana affinché fossero realizzati nelle scuole gruppi permanenti di ricerca e sviluppo per una didattica innovativa nelle discipline matematiche e scientifiche.

Le scuole che applicano il metodo LSS fanno parte della Rete che ogni anno promuove una serie di iniziative formative e divulgative con il sostegno del settore Educazione e Istruzione della Regione Toscana.

Il modello LSS è visto nell’ottica di un rinnovamento dell’insegnamento della Matematica e delle Scienze attraverso la ricerca, la sperimentazione e la documentazione di percorsi significativi.

Esso prevede la presenza di un Comitato Scientifico, composto da esperti, che valuta ogni anno i prodotti delle scuole che vi aderiscono.

Gli aspetti metodologici – didattici che sottendono all’iniziativa sono:

5punto-bolla-verde-chiaroAPPROCCIO FENOMENOLOGICO INDUTTIVO ai saperi attraverso il quale ricostruire il processo cognitivo che porta i bambini all’apprendimento.

5punto-bolla-verde-chiaroPERCORSI DI APPRENDIMENTO individuati sulla base dei nuclei fondanti della disciplina e adeguati alle strutture cognitive e all’interesse degli studenti.

5punto-bolla-verde-chiaroINTRODUZIONE DI ELEMENTI DI CONCETTUALIZZAZIONE-TEORIZZAZIONE costruiti con percorsi significativi che attivano l’osservazione, l’analisi, la riflessione critica, la sperimentazione e la verifica delle ipotesi

Il nostro Istituto ha aderito dal 2015 portando avanti un sistema di formazione, sperimentazione e di documentazione con lo scopo di agevolare l’apprendimento degli alunni per renderlo efficace. In tal modo si vuole superare l’approccio al sapere libresco e trasmissivo di conoscenze già codificate. I parametri LSS sono sviluppati nei percorsi dell’Infanzia e della Primaria; la progettualità viene discussa e costruiti grazie agli incontri del gruppo con i tutor esperti e con il confronto sempre attivo degli insegnanti. Negli ultimi due anni i docenti dei due ordini di scuola hanno svolto la sperimentazione nell’ambito delle Scienze.

La referente Sabrina Sarri

I LAVORI

a. s. 2020-2021

punto-elenco-quadrato-verde I nostri animali - Classe 1B - Primaria San Biagio (ins. R. Sepa - A. Filardi)