L’intenzione alla base di questo lavoro è stata quella di costruire un percorso che preveda lo svolgimento di una materia curricolare (la storia) attraverso l’utilizzo dell’informatica. Nel primo anno di attuazione è stata scelta un’unità di apprendimento del programma di storia da effettuarsi per mezzo degli strumenti dell’informatica e della multimedialità. È stato richiesto l’intervento del dr. Lando Landi e della d.ssa Rosaria Di Santo, che per anni si sono occupati della formazione degli insegnanti sulla didattica della storia, l’educazione ambientale e la didattica multimediale e hanno tenuto degli incontri con gli insegnanti del Circolo interessati al progetto.
Nel secondo anno il percorso didattico ha avuto come contenuto la scoperta, il riconoscimento, la classificazione e l’uso di alcune fonti storiche applicando, per quanto possibile, una metodologia tipica dell’indagine storiografica come la capacità di stabilire rapporti significativi tra i dati raccolti, di usare in modo consapevole il linguaggio ipotetico. Si è affrontata la differenza tra documenti e testimonianze; tra documenti intenzionali e non intenzionali; si sono fatte esperienze di lettura di documenti dell'uno e dell'altro tipo, si è discusso sul problema della credibilità dei documenti.
Nel secondo anno non ci sono stati incontri di formazione con esperti esterni ma la referente del progetto insieme alla commissione ha preparato le varie fasi delpercorso, i materiali di lavoro e ha fornito supporto alle classi partecipanti.
a. s. 2005-2006
Il corso di formazione (file .pdf)
I lavori delle classi
4A "G. B. Del Puglia": Figline e l'Arno (file .pdf)
4B "G. B. Del Puglia": Figline e l'Arno (file .mp4)
4A e 4B "A. Cavicchi": L'Arno (file .pdf)
5A e 5B "A. Cavicchi": Aronne, il piccolo partigiano (file .pdf)
5A "Matassino": Giochi e giocattoli ieri e oggi (file .pdf)
a. s. 2006-2007
Il progetto (file .pdf)
I materiali di lavoro
Una soffitta piena di sorprese:
Il testo della storia (file .pdf)
La storia al computer (file .pdf)
Classi terze:
Note per gli insegnanti (file .pdf)
Guida di lettura 1 (file .pdf)
Guida di lettura 2 (file .pdf)
Guida di lettura 3 (file .pdf)
Carta di identità dei documenti (file .pdf)
Classi quarte:
Note per gli insegnanti (file .pdf)
Guida di lettura 1 (file .pdf)
Guida di lettura 2 (file .pdf)
Guida di lettura 3 – I parte (file .pdf)
Guida di lettura 3 – II parte (file .pdf)
Guida di lettura 4 (file .pdf)
Guida di lettura 5 (file .pdf)
I lavori delle classi
Classi terze:
Sulle tracce del passato (file .pdf)
Classi quarte:
Piccoli paleontologi (file .pdf)