Nell’ambito dei progetti “Educazione alla Legalità Economica” e “Pianeta Droga” svolti presso la Sede della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Da Vinci” con gli allievi delle classi III A, III B e III D sono intervenuti, in data 04 marzo 2015, gli agenti della Guardia di Finanza della stazione di Pontassieve insieme al Capitano, Dott. L. Cioffi.
click sopra le foto per ingrandire
Gli agenti hanno informato gli alunni in modo professionale e competente ed hanno approfondito tematiche quali la lotta all’evasione fiscale e alla contraffazione, il contrasto delle azioni di pirateria informatica e di ogni forma di illegalità in ambito finanziario e amministrativo, per poi passare a trattare di detenzione, uso, e spaccio di stupefacenti ed i possibili effetti che l’utilizzo di queste sostanze può provocare sull’organismo, in particolare in ragazzi in via di formazione e sviluppo.
E’ stato proprio a tal proposito che l’Unità Cinofila della Guardia di Finanza ha fornito anche una dimostrazione, in sede, di come vengano effettuati gli interventi con le unità addestrate; si tratta di esemplari abilissimi che, in breve tempo, riescono a fiutare la presenza di sostanze tossiche, in qualsiasi parte o luogo vengano nascoste.
Si è rivelato davvero un momento che ha tenuto tutti i presenti, allievi, insegnanti e Dirigente Scolastica, Dott. Lucia Maddii, con il fiato sospeso ad attendere…..fin quando il cane non ha finito di effettuare il suo “lavoro”, che non sa di effettuare, in quanto è per l’animale solo un “gioco” quotidiano a cui seguirà la consegna del suo “premio”, il gioco con gli addestratori che tanto lo amano ed a cui dedicano, ogni giorno, gran parte del loro tempo.
Ringraziamo quindi tutti gli agenti della Guardia di Finanza, il loro Capitano, Dott. L. Cioffi, gli addestratori delle Unità Cinofila della Guardia di Finanza che hanno contribuito validamente ed efficacemente ai progetti e che, con il loro quotidiano servizio, aiutano a farci sentire maggiormente protetti e finanziariamente tutelati all’interno della nostra società.
La Referente dei Progetti
Prof.ssa Marina Losi