eTwinning è il portale europeo dei gemellaggi elettronici tra scuole in Europa. È una iniziativa diretta dalla Commissione Europea per integrare e diffondere l’uso delle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica.
Nasce nel 2004 come parte del Programma e-Learning, dal 2007 eTwinning è parte del LLP (Lifelong learning programme, 2007/2013, dal 2013 si parla di programma Europa 2020), è integrato nel programma Erasmus+.
COME SI DIVENTA E-TWINNER?
Diventare e-Twinner per un docente significa sentir la necessità di cambiare l’ambiente di apprendimento per utilizzare un approccio attivo che stimoli gli alunni a imparare ad imparare in modo costruttivo e creativo utilizzando la lingua straniera in modo naturale e al di là degli schemi scolastici tradizionali. Permette di lavorare per competenze e di uscire virtualmente dalla classe, dai tempi della didattica e soprattutto dal libro di testo.
eTwinning apre la mente, sviluppa la creatività, allarga gli orizzonti culturali e linguistici, avvicina ragazzi e docenti di ogni stato facendo sentire ognuno parte della realtà europea.
La realizzazione del progetto e-Twinning presuppone l’utilizzo di strumenti tecnologici per potenziare la didattica favorendo un approccio attivo. I ragazzi utilizzano in classe i computer, gli smartphones, gli iPad ecc. e vari tipi di software didattici per realizzare prodotti in lingua straniera da condividere con i partners europei del progetto su una piattaforma virtuale di lavoro, il twinspace, alla quale si accede tramite log-in e password; essa è pertanto un ambiente protetto e controllato sia dal docente e-Twinner sia dalle agenzie nazionale (eTwinning/INDIRE ) ed europea. Nessuno ha accesso se non invitato tramite registrazione sulla piattaforma. Qui i ragazzi chattano, scrivono sul blog, caricano i loro lavori multimediali che poi condividono e scambiano con i loro partners.
I progetti che raggiungono certi standard di qualità ricevono riconoscimenti nazionali ed europei quali i Quality Label e il Premio eTwinning.