Meeting in Lithuania
PROGETTO EUROPEO Anni 2022-2024
Si è concluso da pochi giorni il meeting in Lituania che ci ha visti coinvolti come delegazione italiana del nostro Istituto Comprensivo.
Il meeting, dal titolo “The hidden treasures of Šiauliai Town”, ci ha fatto conoscere non solo le bellezze delle città lituane, come la capitale Vilnius, ma anche la scuola lituana, le tradizioni, e ci ha fatto entrare in contatto con una cultura ricca e accogliente. Un’esperienza che ha lasciato un’impronta positiva nel nostro cuore e ha contribuito a promuovere l’interculturalità e la cooperazione tra scuole di diversi paesi europei.
” Ačiū Lietuva! (Grazie Lituania!)
Click sull'immagine per aprire
Mobilità in Lituania
PROGETTO EUROPEO Anni 2022-2024
Welcome to El Rompido!
La settimana di mobiltà in Spagna, dal 29 maggio al 2 giugno 2023.
Click per aprire
Mobilità in Spagna
Dal 29 maggio al 2 giugno alcuni docenti e alunni della Scuola primaria hanno svolto una settimana di mobilità Erasmus in Spagna presso la scuola “CEIP Virgin del Carmen” a El Rompido.
LINK a Valdarno post
Cosa dicono di noi


Meeting in Cipro
Il primo meeting del progetto Erasmus+ "Shatter the grey!" si è tenuto in Cipro dal 20 al 24 Febbraio 2023.
Click sull'immagine per aprire
Mobility in Italia
20 - 24 Marzo 2023
Si è appena conclusa la mobilità ERASMUS+ "Shatter the grey!" presso le Scuole Primarie dell'IC Figline V.no.
Il tema di questa mobilità è stato il "Well BEEing" ovvero lo sviluppo del benessere a cui anche le API (BEE in inglese) contribuiscono, sia come insetti, quali importanti impollinatori a rischio di emergenze ecologiche, produttori di miele e di altri derivati oppure, sul piano digitale, anche mezzi per lo sviluppo del pensiero computazionale.
Settimana incredibile con attività, visite, escursioni, meeting, esperimenti, cerimonie e festeggiamenti, con la partecipazione degli insegnanti delle varie delegazioni e i rispettivi alunni.
I bambini stranieri sono stati accolti con grande disponibilità e premure dalle famiglie dei nostri alunni. Sono stati giorni intensi, ma molto ricchi, grazie alla collaborazione della Dirigenza, degli insegnanti coinvolti, degli alunni e delle rispettive famiglie, dell'Amministrazione comunale, del responsabile Ufficio Ambiente, dell'ISIS Vasari...
Un sincero grazie a tutti coloro che, a vari livelli, hanno offerto il loro contributo per rendere questa esperienza davvero speciale.
Meeting Erasmus+
Con l'accoglienza di docenti e alunni provenienti da Grecia, Cipro, Spagna, Bulgaria, Lituania e Repubblica Ceca, inizia una settimana ricca di appuntamenti legati al progetto Erasmus+ "Shatter the grey!"
Un meeting sicuramente impegnativo, ma che rappresenta una preziosa occasione di arricchimento e scambio reciproco per alunni, docenti e famiglie.
Auguro quindi buon lavoro per questi giorni particolarmenti intensi e ringrazio tutti di cuore per la collaborazione e l'impegno profuso per la buona riuscita di questo importante appuntamento.
La Dirigente Scolastica
Lucia Maddii