Saluti di fine anno

Dopo un anno scolastico ancora segnato dalle difficoltà della pandemia, un anno complicato anche da altri imprevisti, desidero ringraziare di cuore i docenti, il personale di segreteria, i collaboratori scolastici e i genitori per la disponibilità e per la passione dimostrata nel contribuire, ognuno secondo i propri compiti, all’educazione e all’istruzione dei futuri cittadini.

Tanti semi sono stati gettati, nonostante tutto, e c'è un grande desiderio di innovarsi e rinnovarsi: a settembre ci aspettano alcune piccole, ma importanti novità!

A voi alunni auguro serene vacanze, nella speranza che quest'anno scolastico, pur nelle difficoltà, vi abbia aiutato a crescere, ad affrontare i problemi e ad avere fiducia in voi stessi.

In particolare a voi ragazze e ragazzi delle classi terze, scuola secondaria, un caloroso “in bocca al lupo” per i prossimi esami e per il vostro futuro: credete nei vostri sogni e impegnatevi per realizzarli!

Lucia Maddii

Auguri

Auguri-Pasqua-2022

Alle famiglie, alle Alunne e agli Alunni, al Personale scolastico

In occasione delle prossime festività, desidero rivolgervi i più sinceri auguri perché possiate trascorrere una serena Pasqua.
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Lucia Maddii

L'Istituto Comprensivo per la Pace

Pensieri, iniziative e disegni delle alunne e degli alunni a favore della Pace.

Padlet-Pace

Fare click sull'immagine per aprire il padlet

Marcia per la pace

Volantino-Marcia-pace       L'Istituto Comprensivo aderirà alla Marcia per la Pace organizzata dal Comitato “Popolo del Valdarno costruttore di pace” e dai Comuni di Figline e Incisa V.no, Castelfranco Piandiscò, Rignano sull’Arno e Reggello e invita alunne, alunni, famiglie e personale scolastico a partecipare per sostenere l'iniziativa e manifestare la sentita vicinanza alla popolazione civile ucraina.

Click sull'immagine per ingrandire

Presa di servizio

Si comunica che lassunzione in servizio dei docenti assegnati a questo Istituto dall’a.s. 2021/2022 (trasferimenti, neo immessi in ruolo, supplenti annuali, assegnazioni provvisorie) si effettuerà il giorno Mercoledì 1 Settembre 2021, presso la segreteria dell’IC Figline V.no via Garibaldi n. 24, secondo i seguenti orari:

-          dalle ore 7.30 alle ore 8.30      Docenti Infanzia

-          dalle ore 8.30 alle ore 10.00    Docenti Primaria

-          dalle ore 10.00 alle ore 12.00  Docenti Secondaria

L’assunzione in servizio relativa al personale ATA è alle ore 7.30.

Gli interessati dovranno essere muniti della fotocopia del documento di identità e del codice fiscale.

Saranno altresì tenuti all'obbligo di attenersi a quanto disposto dal Decreto Legge del 6 Agosto 2021 n. 111

Collegio 3 Settembre

collegio-docenti

Si avvisa che il Collegio Docenti unitario si terrà Venerdì 3 Settembre 2021 alle ore 10 sulla piattaforma Microsoft Teams.

freccia-turchese-sito LINK Circolare N. 330

Piano Accoglienza

Accoglienza-21-22

a. s. 2021-2022

Piano di Accoglienza per gli alunni dell'Istituto Comprensivo

LINK alla Circolare freccia-arancio.pennellata

Riunioni Genitori - Infanzia            freccia-arancio.pennellata

Riunioni Genitori - Primaria            freccia-arancio.pennellata

Riunioni Genitori - Secondaria       freccia-arancio.pennellata

Accoglienza alunni/e - Secondaria freccia-arancio.pennellata

Didattica Provincia di Firenze

Fino a sabato 17 aprile 2021 la Provincia di Firenze rimarrà in zona rossa.

Nelle Scuole Secondarie di Primo Grado della Provincia continuano ad essere applicate le regole attualmente in vigore con le classi prime in presenza e le classi seconde e terze in didattica a distanza.

LINK alla Circolare freccia-rossa-pennellata

Funzionamento scuole in zona rossa

Dall'08/04/2021 e fino a nuova comunicazione l’attività didattica sarà così organizzata:

- in presenza:

per tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia;

per tutte le classi della scuola Primaria;

per le classi prime della scuola Secondaria;

- in didattica a distanza:

per le classi seconde e terze della scuola Secondaria.

LINK alla Circolare freccia-rossa-pennellata

Formazione DDI

Webinar del Piano annuale di Formazione sulla DDI proposto alle scuole dall'USR Toscana.
Webinar-DD1 Webinar-DD2

Click sulle immagini per ingrandire

Impegni Docenti

calendario-impegni-settembre

Calendario degli impegni per i Docenti dal

1 al 4 Settembre 2020

LINK  freccia-rossa-pennellata

Piano Scuola 2020-21

I Piani di rientro per i tre ordini di scuola, con i riferimenti normativi, l'organizzazione degli spazi e dei tempi, i protocolli per la sicurezza.

Scuola dell'Infanzia freccia-magenta

Scuola Primaria      freccia-magenta

Scuola Secondaria  freccia-magenta

DaD - Istanti di una didattica amica

Piccoli flash di Scuola a distanza

Saluti della Preside, prof.ssa Barbara Bucciolini

a. s. 2019-2020

Didattica a distanza

L'Istituto ha attivato alcune forme di didattica a distanza per fare scuola nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza (Marzo-Giugno 2020).

Attività a distanza e privacy - Comunicazione per i genitori

Ulteriori informazioni  freccia-verde