Attività Scuola dell'Infanzia

Inf. Martiri Cavicchi
Via Cavicchi
Figline Valdarno
Tel. 055 958264
Inf. Via Piave
Piazza M. L. King
Figline Valdarno
Tel. 055 9155520
Inf. Ponte agli Stolli
Via Grevigiana
Ponte agli Stolli
Tel. 055 9502036

 

 


 

 

Forme e Robotica

Scuola dell'Infanzia Ponte agli Stolli

Sezione 3 A - a. s. 2021-22

In continuità con il percorso iniziato lo scorso anno "Dal punto alla linea" quest'anno i bambini hanno sperimentato un nuovo percorso, "Dalla linea alla forma" per arrivare alla robotica.

Attraverso giochi psicomotori ed esperienze grafiche di vario tipo, con l'aiuto della LIM e dei testi di Tullet, i bambini hanno scoperto il mondo intorno a loro e hanno ragionato sulle linee chiuse fino ad arrivare alle forme. L'introduzione della robotica si colloca in un'ottica di innovazione che vede l'utilizzo di questa metodologia come strumento per rinnovare la pratica educativa e didattica.
Gli obiettivi sono stati quelli di avvicinare i bambini al mondo del coding e della robotica per imparare a orientarsi nello spazio, individuando la posizione degli oggetti e delle persone all'interno di esso,

Successivamente sono stati in grado di costruire semplici percorsi di orientamento fino alla sperimentazione con le Bee bot.

Manco per sogno

Progetto Continuità Infanzia-Primaria a.s. 2021-2022

Sezione 3 A  della Scuola dell'Infanzia di Ponte agli Stolli

Il lavoro sulla continuità si è svolto anche quest'anno in remoto, con la Scuola Primaria di San Biagio.
I b
ambini più grandi hanno risposto alle domande e alle curiosità dei piccoli riguardo agli ambienti e ai giochi della scuola che frequenteranno.
Abbiamo lavorato sulla storia "Manco per sogno"
di Beatrice Alemagna: i bambini della Primaria l'hanno letta e i piccoli hanno costruito i personaggi, quindi l'hanno drammatizzata e rappresentata graficamente usando tecniche di strappo e di collage.
I bambini dell'Infanzia a settembre troveranno i loro elaborati nella loro futura scuola.

Progetto C. N. V.

Progetto Comunicazione Non Violenta

Scuola dell'Infanzia di Ponte agli Stolli

Sezione 1A - a.s. 2021-22

Gli Uccellini, insieme alla Dott.ssa Claudia Baietta e a Giraffa Gina, attraverso storie e giochi hanno imparato a riconoscere le emozioni, a comunicare i bisogni e a conoscere meglio loro stessi e gli altri.

A scuola di felicità

Percorso di Educazione civica

Scuola dell'Infanzia di Ponte agli Stolli

a. s. 2021-22

I bambini sono stati guidati ad esplorare sia l’ambiente naturale intorno a loro sia quello umano fatto di emozioni e di rapporti di convivenza con gli adulti e con i pari e hanno maturato atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni, attraverso il dialogo, la condivisione, il confronto.
Seguendo le indicazioni dell'Agenda 2030 le insegnanti hanno accompagnato i bambini in un percorso di condivisione e di rispetto poiché "Gli obiettivi non riguardano solo la salvaguardia dell'ambiente ma anche la costruzione di ambienti di vita... la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute e il benessere psicofisico..."
La scuola è diventata così una meravigliosa realtà fatta di possibilità, superamento delle proprie incertezze, crescita personale e gratificazione.

A caccia dell'orso

Progetto Continuità Nido – Infanzia a. s. 2021-22

Sezione 3 A Scuola dell’Infanzia di Ponte agli Stolli

Drammatizzazione della storia "A caccia dell'orso " di Michael Rosen.

I bambini dell'asilo nido "La Girandola" hanno mandato una scatola con i materiali che rappresentano gli oggetti e gli ambienti della storia e un video che riprende le educatrici mentre la leggono ai bambini.
Anche noi abbiamo letto più volte la storia e abbiamo lavorato con gli oggetti inviati.
Abbiamo fatto rappresentazioni grafiche e giochi motori.
Lo scopo era quello di far conoscere ai bambini che entreranno alla Scuola dell'infanzia alcuni ambienti della nostra scuola.
Grande è stato lo stupore dei nostri bambini nel ricevere la scatola con gli oggetti.

Dalla linea alla forma

Scuola dell'Infanzia "Via Piave"

Sezione  3 A - a. s. 2021-22

Presentazione di un percorso iniziato lo scorso anno, con attività basate sull'esperienza motoria, manipolativa e sensoriale.
Ogni bambino, attraverso la didattica del "fare", ha utilizzato strumenti e materiali e messo in pratica gesti veri, padroneggiando un metodo unico e personale di scoperta.

Noi dei tre anni...

Scuola dell'Infanzia "Via Piave"

Sezioni 1 A e 1 B - a.s. 2021-2022

Nel video si presentano alcune attività manipolative predilette dai bambini di tre anni, e non solo.
Tali attività favoriscono lo sviluppo della creatività, la motricità fine e le competenze cognitive.
Permettono inoltre la socializzazione, la cooperazione e il rispetto degli spazi altrui.
A piccoli gruppi siamo andati alla scoperta dei colori primari e del mondo circostante attraverso i cinque sensi.

Manco per sogno

Progetto Continuità Infanzia-Primaria a.s. 2021-2022

Sezioni 3A e 3B della Scuola dell'Infanzia "Via Piave"

Drammatizzazione della storia "Manco per sogno" di Beatrice Alemagna

         

Sezione 3A Sezione 3B

Giornata della Terra

Scuola dell'Infanzia "Martiri Cavicchi"

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra. 
In questa data in tutto il mondo ci si interroga su cosa possiamo fare per salvaguardare il nostro Pianeta e per far questo è necessario crescere dei "piccoli" cittadini consapevoli della necessità di conoscere e di rispettare la Terra: il futuro è anche nelle nostre mani e sappiamo che dobbiamo agire subito nell'aver cura del nostro pianeta e dei suoi abitanti, animali e piante comprese.
 

Giornata della lingua madre

Il 21 Febbraio 2022 si è svolta la 22esima Giornata internazionale della lingua madre.
La lingua madre è la lingua degli affetti, della famiglia e dell'identità personale e culturale: è per questo che le insegnanti e i bambini della Scuola dell'Infanzia "M. Cavicchi", in collaborazione con i genitori, hanno voluto fortemente sostenere tale pensiero con questo video. 

eTwinning Children

Si è appena concluso il progetto eTwinning "Childrens World with STEM" al quale ha partecipato  la sezione 2^A della Scuola dell'Infanzia "Martiri Cavicchi" (a. s. 2021-22)

Lo scopo del progetto era quello di realizzare un apprendimento creativo, collaborativo e di problem solving, integrando l'approccio STEM ovvero Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

Il progetto era rivolto a studenti dai 4 e i 6 anni e ha coinvolto scuole di diverse nazioni tra cui Italia, Bulgaria, Turchia, Lituania, Polonia, Grecia e Romania.

Giornata dei calzini spaiati

Scuola dell'Infanzia "Martiri Cavicchi"
La "Giornata dei calzini spaiati", celebrata ogni anno il primo venerdì di Febbraio, ha come obiettivo quello di valorizzare le differenze come risorsa e ricchezza, al fine di creare un clima di inclusione e di fratellanza, partendo proprio dall'ambiente scolastico.
Tutte le sezioni della Scuola dell'infanzia "Cavicchi" hanno contribuito a valorizzare tale tematica affrontando l'argomento in maniera semplice e facilmente comprensibile per i bambini. Quest’anno più che mai, a causa della pandemia, ci sentiamo tutti un po' soli come dei calzini spaiati.
Però, come i calzini spaiati non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l’ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme: è con tale spirito che anche i bambini che erano in DaD hanno voluto dare il loro contributo per questa giornata, inviandoci le loro foto da casa. 

Saluti e Buone Vacanze

I bambini della Scuola dell'Infanzia "Martiri Cavicchi" hanno festeggiato

la fine della scuola con il pranzo in giardino.

Martedì 29 Giugno 2021

Vivere la natura

Scuola dell'Infanzia di Ponte agli Stolli

Sezione 5 anni

Insegnanti Angela Fabbricatore - Pamela Masini

a. s. 2020-2021

Il progetto "Vivere la natura" è stato realizzato dai bambini della sezione Uccellini durante l'intero anno scolastico.

È un progetto logico-scientifico, che ha messo i bambini al centro di una didattica attiva e innovativa.

Abbiamo potuto osservare anche la nascita dei girasoli e collegarli al quadro di Klimt. 

Quest'ultima fase è stata interamente proposta dai bambini e dal loro desiderio di conoscenza, perché hanno imparato a non soffermarsi al primo approccio della conoscenza, ma ad andare oltre spinti dal desiderio di sapere. 

Questo era il nostro traguardo: IMPARARE AD IMPARARE.

Pagina 1 di 2

SEZIONI

infanzia-icona

infanzia-icona

icona

INFORMAZIONI GENERALI

L'offerta formativa delle scuole dell'Infanzia, delle scuole Primarie e delle scuole Secondarie di I grado dell'Istituto Comprensivo. Scopri di più.

FORMAZIONE ADULTI

Non è mai troppo tardi per imparare. L'Istituto Comprensivo Figline Valdarno organizza percorsi di educazione permanente, corsi di lingue e corsi per il conseguimento della licenza media.

Mad-logo

Per inserire una Messa a Disposizione come Docente o come  A.T.A. scrivere all'indirizzo e-mail  fiic862004@istruzione.it