Attività Scuola Secondaria

Secondaria "L. Da Vinci"
Via Garibaldi
Figline Valdarno
Tel. 055 953180
Secondaria "L. Da Vinci"
Piazza Don Minzoni
Matassino
Tel. 055 9154680

 

 


 

 

Radio_Raga!

 

Radio_Raga!

La radio del'Istituto Comprensivo di Figline Valdarno

Ecco a voi RADIO_RAGA! 

Un progetto che vuol essere un contenitore di storie, un'opportunità per gli studenti di raccontare e raccontarsi, un nuovo modo per sentirsi più vicini e dare voce agli studenti della nostra scuola.

RADIO_RAGA! è un microfono aperto sul nostro territorio, dove possono confluire progetti di vario genere, dagli audiolibri ai  programmi di intrattenimento, dalle  esperienze di intercultura alla vita scolastica di tutti i giorni.

Forza, dì la tua!

Progetti e proposte possono essere spediti alla mail: gianni.barelli@comprensivofigline.edu.it 

RADIO_RAGA! disponibile anche su piattaforma Spotify.

 

Buon ascolto!

Auguri

albero-natale-stilizzato

 

 

Auguri di Buone Feste dai ragazzi di alcune classi del

Laboratorio di Musica della Scuola secondaria del nostro Istituto.

 

Facendo click sulle classi si aprono i video.

Classe 1 E Classe 1 F Classe 1 G Classe 1 H
Classe 2 B Classe 2 D Classe 2 E Classe 2 F
Classe 2 G Classe 2 H Classe 3 B Classe 3 E
Classe 3 F Classe 3 G Classe 3 H Classe 3 I

 

Progetto Crocus

Il 13 dicembre scorso le ragazze e i ragazzi della classe 3D della Scuola Secondaria di I grado hanno preso parte attiva al "Progetto Crocus", con la piantumazione nel giardino della scuola di bulbi di Crocus.

Siamo lieti di condividere con le famiglie, i colleghi, le alunne e gli alunni un percorso di memoria storica e di consapevolezza perché il futuro dei nostri ragazzi e ragazze sia nutrito di valori profondi e di partecipazione attiva contro ogni ingiustizia, contro il razzismo e contro ogni forma di violenza.

Progetto-Crocus

Link al lavoro

Modellazione 3D

Lavori finali del corso di Tecnologia - Scuola Secondaria di I grado

a.s. 2020/21 -  prof. Roberta Ricci

TinkerCAD  Tinkercad è un software gratuito di disegno 3D, sviluppato dalla Autodesk. Le principali caratteristiche del programma sono:

Leggi tutto: Modellazione 3D

More than education

More than education - Il rispetto in tutte le sue forme

Classe 3C - Scuola Secondaria Sede

Prof. Stefania D'Adorante - Prof. Gianni Barelli

Il progetto, nell’ambito del programma di educazione civica, si è basato sul concetto di rispetto e ha previsto la condivisione con l’intera classe di regole di comportamento in vari ambiti.

I ragazzi hanno quindi rappresentato tali regole attraverso piccole storie sociali, sotto forma di fotoromanzo, realizzando un flipbook.

 More-than-educatione-3C-Secondaria

Click sull'immagine per aprire il flipbook

Laboratorio musicale

Istituto Comprensivo Figline Valdarno

Laboratorio musicale 

Scuola Secondaria di I grado - a. s. 2020-2021

Classi 1B - 1D - 1E - 1F - 1G - 1H - 2B - 2E - 2F - 2G - 2H - 2I

Prof.  Johnatan De Sanctis - Marco Dusti

Leggi tutto: Laboratorio musicale

No al bullismo

In occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo, 7 Febbraio 2021, la classe 2F della Scuola secondaria di Matassino ha riflettuto su questo argomento e ha realizzato un video.

Un Poster per la Pace

poster-pace Sulla pagina Facebook del Lions Club Valdarno Host è possibile vedere tutti i disegni realizzati dai ragazzi per il Poster della Pace.

 

 LINK   freccia-arancio.pennellata

Dall'Atlante agli Appennini

“Dall’Atlante agli Appennini” di Maria Attanasio

Romanzo letto dalla classe 2B della Scuola Secondaria di I Grado “Leonardo da Vinci” dell’IC Figline Valdarno, all’interno del Progetto "Poli Biblioteche scolastiche", a cura della prof.ssa Francesca Gennuso.

Montaggio realizzato da Filippo Pellegrini, con l’assistenza di Guido Fontanella.

Arte alla giusta distanza

"Arte alla giusta distanza" è  un piccolo dossier o meglio un racconto per immagini e parole, degli elaborati realizzati nel periodo di didattica a distanza dagli studenti della Scuola Secondaria "Leonardo da Vinci" - Sede.

È nata dall'idea del  Prof. Gianni Barelli  e vuol essere un'occasione di confronto tra le discipline e un omaggio alla forza creativa degli studenti.

Arte-giusta-distanza0 Arte-giusta-distanza1
       Dossier n. 0        Dossier n. 1

LINK video n. 0 freccia-verde

LINK video n. 1 freccia-verde

 

La volpe bianca

Poco più di un anno fa una ragazza di nome Lavinia Bongini, che attualmente frequenta la classe 3A del nostro Istituto, all'epoca aveva 12 anni, e scrisse un racconto.

Durante l'estate del 2018 ha partecipato con questo ad un concorso reperito in rete.

Il concorso permetteva ai partecipanti che sarebbero arrivati tra i primi dieci di pubblicare il proprio scritto: Lavinia è arrivata tra i primi dieci.

E così, qualche mese dopo, il suo libro è stato pubblicato.

Copertina-Volpe-bianca

click per ingrandire

Progetto Solidarietà

Ecco dei video creati e realizzati dai ragazzi della Secondaria nel percorso del progetto di Solidarietà concluso nel concerto del 4 Giugno nella palestra di Matassino.

LINK  VIDEO Classi PRIME 

LINK VIDEO CLASSI SECONDE 

LINK VIDEO CLASSI TERZE 

 

Guide per un giorno… anzi due!

vale3Si è concluso il 30 maggio il progetto Vald@rt> in collaborazione con il Liceo Linguistico Giovanni da San Giovanni di San Giovanni Valdarno. Gli alunni delle seconde E ed F, supportati da alcune studentesse del liceo, hanno avuto la possibilità di vivere due giorni da guide turistiche presentando in lingua spagnola e, in parte italiana, due gioielli del territorio valdarnese: il Museo della Collegiata di Figline e quello della Basilica di San Giovanni. Un eccellente connubio tra arte e lingua straniera che ha permesso loro di conoscere da vicino capolavori dell” arte medievale e di mettere in pratica le loro abilità linguistiche. Grande l”impegno e la partecipazione dei nostri ragazzi che, con il loro entusiasmo, hanno saputo emozionare e perché no… sorprendere!

vale1vale2

UN BRILLANTE RISULTATO RAGGIUNTO DA UNA NOSTRA ALUNNA

La nostra alunna Alice DonatiAlice Donati, alunna della classe terza F della Scuola Secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, è risultata tra i vincitori del Concorso letterario promosso da “La Casetta degli artisti” di Recanati. La Casetta degli artisti è un’associazione che ogni anno invita gli studenti a riflettere sulla figura di Giacomo Leopardi e sull’adolescenza attraverso un elaborato scritto. Quest’anno il titolo era il seguente:

Ecco il sol che ritorna, ecco sorride…”. Stai affrontando l’adolescenza con tutte le sue contraddizioni, ma anche con aspetti positivi e graditi. Racconta quali sono per te questi aspetti e come li vivi.

A questo punto non ci rimane che fare i complimenti alla nostra alunna per il brillante risultato raggiunto, soddisfazione non solo per lei ma per tutta la nostra scuola. Complimenti Alice!

 

Pagina 1 di 2

SEZIONI

infanzia-icona

infanzia-icona

icona

INFORMAZIONI GENERALI

L'offerta formativa delle scuole dell'Infanzia, delle scuole Primarie e delle scuole Secondarie di I grado dell'Istituto Comprensivo. Scopri di più.

FORMAZIONE ADULTI

Non è mai troppo tardi per imparare. L'Istituto Comprensivo Figline Valdarno organizza percorsi di educazione permanente, corsi di lingue e corsi per il conseguimento della licenza media.

Mad-logo

Per inserire una Messa a Disposizione come Docente o come Personale A.T.A. clicca qui