Attività Scuola Secondaria

Secondaria "L. Da Vinci"
Via Garibaldi
Figline Valdarno
Tel. 055 953180
Secondaria "L. Da Vinci"
Piazza Don Minzoni
Matassino
Tel. 055 9154680

 

 


 

 

Progetto Solidarietà

Ecco dei video creati e realizzati dai ragazzi della Secondaria nel percorso del progetto di Solidarietà concluso nel concerto del 4 Giugno nella palestra di Matassino.

LINK  VIDEO Classi PRIME 

LINK VIDEO CLASSI SECONDE 

LINK VIDEO CLASSI TERZE 

 

Guide per un giorno… anzi due!

vale3Si è concluso il 30 maggio il progetto Vald@rt> in collaborazione con il Liceo Linguistico Giovanni da San Giovanni di San Giovanni Valdarno. Gli alunni delle seconde E ed F, supportati da alcune studentesse del liceo, hanno avuto la possibilità di vivere due giorni da guide turistiche presentando in lingua spagnola e, in parte italiana, due gioielli del territorio valdarnese: il Museo della Collegiata di Figline e quello della Basilica di San Giovanni. Un eccellente connubio tra arte e lingua straniera che ha permesso loro di conoscere da vicino capolavori dell” arte medievale e di mettere in pratica le loro abilità linguistiche. Grande l”impegno e la partecipazione dei nostri ragazzi che, con il loro entusiasmo, hanno saputo emozionare e perché no… sorprendere!

vale1vale2

UN BRILLANTE RISULTATO RAGGIUNTO DA UNA NOSTRA ALUNNA

La nostra alunna Alice DonatiAlice Donati, alunna della classe terza F della Scuola Secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, è risultata tra i vincitori del Concorso letterario promosso da “La Casetta degli artisti” di Recanati. La Casetta degli artisti è un’associazione che ogni anno invita gli studenti a riflettere sulla figura di Giacomo Leopardi e sull’adolescenza attraverso un elaborato scritto. Quest’anno il titolo era il seguente:

Ecco il sol che ritorna, ecco sorride…”. Stai affrontando l’adolescenza con tutte le sue contraddizioni, ma anche con aspetti positivi e graditi. Racconta quali sono per te questi aspetti e come li vivi.

A questo punto non ci rimane che fare i complimenti alla nostra alunna per il brillante risultato raggiunto, soddisfazione non solo per lei ma per tutta la nostra scuola. Complimenti Alice!

 

KANGOUROU DELLA MATEMATICA 2018-19

kangourouLo scorso 21 marzo, alcune/i alunne/i della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto hanno partecipato alle gare eliminatorie della Edizione Italiana del Kangourou della Matematica e anche in questo anno scolastico ben 13 tra alunne e alunni si sono qualificate/i per la semifinale che si svolgerà a Pisa il prossimo 18 maggio nelle categorie Benjamin (classi prime e seconde) e Cadet (classi terze).

Complimenti a tutti i partecipanti e auguri ai semifinalisti per la seconda fase della competizione.

Per tutti, alla fine dell’anno scolastico, ci sarà un momento di festa con attestati e premi.

Le Français est servi!

tempi1Si è appena concluso il progetto di francese “Le français est servi!” che ha coinvolto gli alunni di francese delle classi terze e seconde della nostra scuola e gli studenti delle due classi del IV° anno dell’Ist. Alberghiero “ Vasari” di Figline -Incisa. Gli studenti, futuri “chefs”, hanno di fatto illustrato alle classi, alcuni aspetti comunicativi e culturali della lingua in studio, con particolare riferimento al mondo della ristorazione dove la lingua francese ha un ruolo privilegiato. Particolarmente gradite dagli alunni delle classi seconde è stata la visita nel laboratorio di cucina tempi2dell’Istituto per assistere alla preparazione di un “menu” tipico e la degustazione, durante l’incontro finale in Sala Campani, dei “canapé” realizzati e offerti con professionalità dagli studenti e dai loro insegnanti accompagnatori. A tal proposito ringrazio per la disponibilità e la collaborazione la prof.ssa Patrizia Sgarzi insegnante di Lingua e letteratura Francese, la classe 4BEN, il Prof. Lorenzo Casini, il Prof. Roberto Parato insegnante di Laboratorio di Enogstronomia e la classe 4CEN con le Prof.sse Laura Felici e Antonella Gionata Noia e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

Aprile 2019

Responsabile del progetto

Tempi Barbara

Studenti "attenti" all'altro...

Che cosa significa solidarietà?
Che cosa spinge alla solidarietà?
Che cosa si prova a essere solidali e che cosa a sentire gli altri solidali a noi?
Che cosa distiingue la solidarietà dalla falsa attenzione agli altri?

A queste e ad altre domande, hanno cercato una risposta in questi giorni gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado del  nostro Istituto. Nei giorni: martedi 2, venerdi 12 e lunedi 15 aprile 2019, tutte le classi del Comprensivo hanno avuto la possibilità di incontrare operatori e volontari di due Associazioni: "Fraternità della Visitazione" di Piandiscò e  "ODA Community Farm" di Montanino-Reggello, nell'ambito del progetto "Un concerto di solidarietà", per riflettere sul tema dell'accoglienza, della condivisione e della fraternità. Negli incontri ; gli alunni hanno conosciuto persone che hanno fatto della solidarietà il loro progetto di vita;  i portavoce delle due realtà   che operano sul nostro territorio, si sono raccontati ad alunni ed insegnanti, hanno coinvolto in attività ludiche e vivaci dibattiti, i ragazzi che hanno partecipato con entusiamo e senza pregiuzi ad un confronto aperto e costruttivo. Il prossimo appuntamento è per il 4 giugno, al Teatro Garibaldi, dove gli alunni si esibiranno in un concerto musicale preparato dai nostri docenti di Educazione musicale e rivolto a genitori ed amici, e saranno loro stessi a scendere in campo , a fare un gesto di solidarietà, offrendo il ricavato del concerto a chi è più in difficoltà.
Grazie della vostra sensibilità ragazzi!  

ristori1 ristori3 ristori4 ristori5

15 marzo 2019, SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA

Stamani tutte le classi della Sc. Sec. di I Gr. di Matassino hanno conosciuto, attraverso la visione di un video (https://www.youtube.com/watch?v=oDZWpmYj38U) , Greta Thunberg, la ragazza svedese di 16 anni nota per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia con lo slogan Skolstrejk för klimatet (Sciopero della scuola per il clima). L’azione regolare di Greta è diventata un movimento studentesco internazionale, Fridays for Future, che domani scenderà per le strade e nelle piazze di tutto il mondo per chiedere ai governi politiche e azioni più incisive per contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale.
Domani 15 marzo, dalle 8 alle 14 un grande striscione viaggerà nella scuola e sosterà in ogni classe per 30 minuti: ognuno potrà scrivervi slogan, pensieri, disegnare un futuro senza inquinamento. Sarà il nostro modo per partecipare allo sciopero globale.
Il nostro augurio è che sogni e pensieri per un pianeta pulito non rimangano solo dipinti su uno striscione.
Forza ragazzi!

Mattinate FAI

06FAI03FAI
Stamani la classe 2F della Scuola Secondaria di primo grado ha partecipato alle Mattinate d’inverno Fai. I ragazzi, trasformatisi in “apprendisti ciceroni”,  hanno accompagnato quattro classi(due della scuola media e due del Liceo scientifico, prima e quarta) alla scoperta del piccolo e prezioso museo della Collegiata. Tra i visitatori erano presenti diversi nostri ex alunni, i quali hanno salutato con affetto i nostri “ciceroni”. È stata veramente una mattinata ricca di emozioni!
Leggi tutto: Mattinate FAI

SEZIONI

infanzia-icona

infanzia-icona

icona

INFORMAZIONI GENERALI

L'offerta formativa delle scuole dell'Infanzia, delle scuole Primarie e delle scuole Secondarie di I grado dell'Istituto Comprensivo. Scopri di più.

FORMAZIONE ADULTI

Non è mai troppo tardi per imparare. L'Istituto Comprensivo Figline Valdarno organizza percorsi di educazione permanente, corsi di lingue e corsi per il conseguimento della licenza media.

Mad-logo

Per inserire una Messa a Disposizione come Docente o come Personale A.T.A. clicca qui