Progetti 2012-2013
Arimat
Il Progetto ARIMAT ha ottenuto per il secondo anno il finanziamento stanziato dalla Regione Toscana per i “Laboratori del Sapere Scientifico” (Decreto Dirigenziale n. 5306/2010).
Finalità. Migliorare la qualità della didattica e dell’apprendimento della matematica, attraverso attività di formazione-ricerca.
Verticalizzare i percorsi dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Azioni. Attività di formazione/ricerca/supervisione, iniziale e in itinere del gruppo docenti, con esperto esterno (prof. Antonio Moro dell’Università di Firenze).
Progettazione/realizzazione/valutazione e verifica dei percorsi e dei materiali.
Documentazione delle sperimentazioni svolte.
Contenuti. I contenuti della formazione e della ricerca riguarderanno il nucleo "Dati e Previsioni".
Insegnante referente: Marialaura Lapucci
Materiali (a.s. 2011-2012)
Pirati (file .pdf), percorso di statistica elaborato dal gruppo di lavoro
Schema di curricolo (file .doc)
Lavoro delle classi 1A e 1B Scuola Primaria Cavicchi (file .pdf)
Intervento al seminario CIDi - Firenze 13-05-2012 (file .pdf)
Lavoro della sezione Fiordalisi (file .pdf) - Scuola Infanzia Cavicchi
Materiali per un nuovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica:
Dati e previsioni (file .pdf), a cura dell'UMI (Unione Matematica Italiana)
Materiali (a.s. 2012-2013)
Convegno di Matematica
7 - 8 - 9 Marzo 2013 - "Dove va la matematica? Esperienze a confronto dalla scuola dell'Infanzia alla Superiore"
Il programma del Convegno
Pirati (file .doc), percorso di probabilità elaborato dal gruppo di lavoro
La statistica al centro (file .pdf) - Classe 1 A e 1B Scuola Primaria San Biagio
LSS - Laboratori del sapere scientifico - Un percorso curricolare di statistica e probabilità (file .pdf)
presentato al Convegno di Matematica del 7 - 8 - 9 Marzo 2013
Continuità e Orientamento
Progetto Continuità Nido - Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria
Funzione strumentale: Patrizia Congedi
Incontri tra i bambini del Nido, Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Progetto Continuità Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I grado
Funzione strumentale: Patrizia Massari
Progetto Continuità - Orientamento Scuola Secondaria di I grado
Funzione strumentale: Laura Ruggiero
Convegno Matematica
“IL PIACERE DI INSEGNARE,
IL PIACERE DI IMPARARE LA MATEMATICA”
Dove va la Matematica?
Esperienze a confronto dalla scuola dell'infanzia alla superiore
3° CONVEGNO NAZIONALE DI MATEMATICA
San Giovanni V.no - Montevarchi - Terranuova B.ni - Figline V.no - Reggello
7 - 8 - 9 Marzo 2013
Il nostro Istituto ha partecipato al Convegno con la presenza dell'insegnante Marialaura Lapucci all'interno del Comitato promotore e attraverso il contributo di un gruppo di docenti che insieme all'insegnante Lapucci hanno intrapreso un percorso di formazione e di ricerca sulla matematica, in particolare sulla statistica e sulla probabilità.
La parte iniziale del workshop del 7 Marzo condotto da M.L. Lapucci
Corso Storia dell'Arte
Aggiornamento per insegnanti
Storia dell'arte
Organizzazione e coordinamento maestro Sergio Neri
"Leggere l'arte"
Ridotto del Teatro Garibaldi
11 marzo 2013 - ore 17
"Leggere un'opera d'arte"
Dott.ssa Maria Paola Masini
Direttrice della Sezione Didattica degli Uffizi
Visita guidata alla Galleria degli Uffizi - Lunedì 25 febbraio, ore 14
Gli insegnanti hanno partecipato a una visita guidata, organizzata esclusivamente per loro, a museo chiuso. Sono stati accompagnati da due guide d'eccezione, il dott. Fabrizio Paolucci, direttore del Dipartimento di Antichità classiche, e dalla dott.ssa Valentina Conticelli, direttrice del Dipartimento per l'Arte del Settecento. La visita si è articolata in due tappe. Il dott. Paolucci ha guidato attraverso un percorso sulla statuaria classica, che fin dall'apertura del Museo ne costituì uno degli assi portanti: basti pensare come, agli inizi del XIX secolo il simbolo degli Uffizi fosse la statua della Venere dei Medici, oggi al centro della Tribuna, e non certo la Venere del Botticelli. La dott.ssa Conticelli ha guidato invece alla scoperta di alcuni capolavori pittorici, come la sala appena inaugurata di Michelangelo, la Tribuna e alcune sale dei Nuovi Uffizi, dedicate alla pittura fiamminga e spagnola.
Un momento della visita
Leggi tutto: Corso Storia dell'Arte
eTwinning
Referente del progetto: Laura Ruggiero
Relazione finale "Middle age between sport and history"
Relazione finale "The more the merrier"
NATIONAL QUALITY LABEL (Certificazione Nazionale di Qualità 2012-2013)
Intercultura
In questa sezione si possono trovare i materiali e le notizie relative a tutta l'area dell'Intercultura, nei diversi ordini di scuola.
Formazione UGUADI
Interculturalizzazione dei curricula. Progetti pilota in aree disciplinari.
In allegato: calendario e modulo di iscrizione
Funzioni strumentali: Barbara Capanni - Monica Giuliani - Cinzia Pandolfi
P.O.F. - Autovalutazione
Funzioni strumentali: Vanna Bacci - Barbara Bucciolini - Silvia Carnasciali
Progetto Lettura
Lavori realizzati a conclusione del Progetto Lettura
Classe 4 - Scuola Primaria di Matassino
Insegnante: Cristiana Gostinelli
"E se ricominciassimo... da amore?"
Sezione 2A - Scuola dell'Infanzia Ponte agli Stolli
Insegnanti: Cristina Giunti e Manuela Quercioli
Scienze
Referente del progetto: Vanna Bacci
Report del lavoro svolto da AER s.p.a. - a.s. 2012-2013
"L'orto a scuola" - esperienza svolta dalla classe 4 A della Scuola Primaria di Matassino
insegnante Cristiana Gostinelli
Star bene a scuola - DSA
"Barbiana Oggi" è un progetto sul tutoraggio scolastico basato su una didattica legata alle metodologie di Don Milani.
Viene promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Figline Valdarno e Incisa, con la collaborazione del nostro Istituto Comprensivo e del Liceo Psico-Pedagogico di San Giovanni Valdarno.
Modulo per la rilevazione di problemi di disagio scolastico
Funzioni strumentali "Star bene a scuola": Laura Pandolfi - Michela Oresti
Responsabile del progetto DSA: Elisa Caprilli