Comitato Genitori
In seno alle attività del Consiglio di Istituto e su spinta dei rappresentanti dei genitori (di Classe e di Istituto) è stato avviato il percorso per la costituzione del Comitato dei Genitori del Comprensivo di Figline Valdarno.
Cosa è un Comitato Genitori?
Il Comitato Genitori è uno spazio libero e democratico, apolitico e apartitico, in grado di facilitare una maggiore e più efficace partecipazione alla vita della scuola da parte dei genitori.
Il Comitato Genitori è un organo assembleare che, sebbene facoltativo, è di fatto contemplato dalla normativa vigente e l’art. 15 del DL n.297/94 ne specifica le caratteristiche e funzioni.
La legge sull'autonomia scolastica stabilisce inoltre che il Comitato dei Genitori abbia la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e Consiglio d'Istituto devono tenere conto, ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione.
Il Comitato dei Genitori, se non costituito con altra forma associativa, si configura come una Associazione di Fatto e le sue prerogative, nonché i suoi limiti, sono quelli definiti dalla normativa vigente per le Associazioni di Fatto.
Il Comitato Genitori vuole facilitare la discussione informata, la conoscenza dei problemi della scuola e delle Amministrazioni Pubbliche, il confronto in merito ai problemi e soluzioni per migliorare il funzionamento della scuola.
Il Comitato vuole essere un ulteriore veicolo di informazione per i genitori nonché di partecipazione per la qualità del servizio scolastico.
Lo Statuto del Comitato (download)
Nascita Comitato Genitori
È nato il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo!
Il 13 maggio 2014 i genitori riuniti in assemblea
hanno costituito il Comitato genitori,
approvandone lo statuto e procedendo
alle nomine degli organi statutari:
- Presidente, Emanuele Fabbri;
- Vice-Presidente, Simone Rossinelli;
- Segretario, Cristina Lisi
Per le comunicazioni è stato attivato un indirizzo mail:
comitatogenitorifigline@gmail.com
Sito web:
Raccolta libri e giochi
Il Comitato Genitori (LINK al sito) ha organizzato una raccolta di giochi e libri usati (ma in buono stato!) da donare ai plessi di Scuola dell'Infanzia e Primaria.
La raccolta avverrà nei giorni 21, 28 maggio e 4 giugno 2015, dalle 18:30 alle 20:00, presso la palazzina adiacente la Scuola media "L. Da Vinci", dove saranno presenti i rappresentanti del Comitato.
La Dirigente ringrazia calorosamente per l'iniziativa e la collaborazione.
![]() |
![]() |
I volantini per le scuole
Clicca per ingrandire |
Lotteria scolastica
Grazie al ricavato della lotteria alla fine dello scorso anno scolastico, 2017-2018, il Comitato Genitori, in accordo con la Dirigente, ha voluto donare a tutti gli studenti delle classi prime una bella cartellina personalizzata come messaggio di benvenuto ed incoraggiamento di noi genitori!
Leggi tutto: Lotteria scolastica
Consegna bustine
In data odierna, 23 settembre 2020, è stata consegnata a tutte le studentesse e agli studenti dell’Istituto una bustina porta mascherina acquistata dal Comitato Genitori.