La prevenzione degli infortuni nella Scuola ha come presupposto una “cultura” della sicurezza che significa una certa consuetudine a percepire le situazioni di pericolo senza sottovalutarle e un’attenta applicazione delle misure di legge, delle disposizioni tecniche e di buon comportamento.

Anche per questo l’Istituto mette in atto annualmente diverse azioni di formazione e informazione, sia generiche che specifiche, per tutti i soggetti coinvolti nella scuola. Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, denominato “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, che recepisce le direttive comunitarie in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, è il testo di riferimento.

Con esso sono stati introdotti elementi importanti: la costituzione di un Servizio di Prevenzione e Protezione in ogni luogo di lavoro che prevede la figura del Responsabile al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP Ing. Alfonso Tassoni) e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) che nel nostro Istituto sono 3.
Altra innovazione introdotta è che il Datore di Lavoro, nelle scuole il Dirigente Scolastico (DS), è Responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nella nostra comunità scolastica, ormai da molti anni, sussiste poi un’organizzazione interna che prevede un responsabile alla sicurezza in ogni plesso, con un coordinatore Preposto per la Sicurezza (ins. Silvia Pampaloni). È presente anche un Medico Competente (MC Dott. Antonio Tocchini) che ha il compito, insieme all’RSPP, di individuare i rischi, redìgere il DVR ed implementare delle strategie per la promozione e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

In ogni plesso sono stati individuati inoltre uno o più addetti al primo soccorso e all’antincendio e i responsabili dell’accertamento del rispetto del divieto di fumo.

L’impegno della Commissione Sicurezza è sostanzialmente la gestione di tutte quelle attività inerenti la sicurezza di seguito elencate:

• Monitoraggio della sicurezza negli edifici scolastici e negli spazi esterni di pertinenza.
  • Predisposizione dei piani di evacuazione antincendio e prove antisismiche.
  • Promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza nell’ambiente di lavoro, sia con gli adulti che con i bambini.
  • Collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
  • Gestione del DVR (Documento di Valutazione Rischi) redatto ogni anno dal nostro RSPP.
  • Stretta collaborazione tra la Dirigente Scolastica, RSPP, ASPP e responsabili di plesso.

Registri controlli periodici:

Struttura responsabile del documento