Corso di Latino

Corso di latino propedeutico alle superiori

dal 31 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Durante le lezioni saranno svolte attività di utilizzo dei dizionari (cartaceo e online), declinazioni e coniugazioni, analisi delle strutture linguistiche fondamentali della lingua latina, cenni e aspetti letterari e culturali del mondo classico.

Le lezioni prevedono una prima fase di spiegazione e una seconda fase operativa.

Verranno usate dispense cartacee, risorse online, video e presentazioni selezionate o prodotte dal docente.

Corso di Latino

• Inquadramento generale della grammatica latina (declinazioni, coniugazioni).
  • Acquisizione delle basi metodologiche della traduzione dal latino all'italiano.
  • Cenni di storia e cultura latine.
  • Confronto con una realtà storico-culturale diversa da quella contemporanea.

Sede centrale

Via Garibaldi 24, Figline Valdarno (FI)

Sede Piazza Don Minzoni - Matassino

Piazza Don Minzoni 1, Matassino (FI)