Anno scolastico 2023/2024

Incontri (on line e/o in presenza) e visite degli alunni delle classi terze con situazioni particolari nelle Scuole Secondarie di II grado.

dal 31 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

– Realizzazione di “Vetrina Scuole” – momento di confronto e scambio informazioni tra i docenti dei diversi indirizzi delle Scuole del II ciclo e i genitori e gli alunni delle classi terze in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado. L’evento sarà organizzato nelle modalità previste dal protocollo orientamento.
– Aggiornamento costante dell’area “orientamento” sul sito della scuola, pubblicando qualsiasi informazione e materiali utili ai genitori e agli studenti delle classi terze.
– Collaborazione con le Scuole Secondarie di II grado del territorio per programmare percorsi laboratoriali comuni che riguardano discipline diverse e volti sia a ostacolare la demotivazione e l’insuccesso formativo che a valorizzare le eccellenze.
– Collaborazione con il centro dell’impiego della provincia, le reti RISVa e Conferenza Zonale Valdarno sud-est e con le agenzie educative presenti sul territorio per favorire progetti che contrastino la dispersione scolastica e garantiscano agli studenti, a rischio insuccesso scolastico e dispersione, attività di sostegno personalizzato a favore di una didattica per competenze che orienti tutti gli alunni.
– Distribuzione del modulo del consiglio orientativo ai coordinatori delle classi terze. Il consiglio orientativo sarà consegnato agli studenti nel mese di dicembre.
– Distribuzione ai coordinatori delle classi terze della scuola Secondaria di I grado delle schede di presentazione degli alunni in uscita.

Progetto Orientamento

Obiettivi

• Realizzare, alla luce delle nuove linee guida, moduli di 30 ore in tutte le classi.
  • Favorire momenti di incontro/confronto tra i genitori degli alunni in uscita dalla Secondaria di I grado, i  Docenti della Secondaria di II grado e gli esperti del settore Orientamento.
  • Valorizzare le eccellenze orientando gli alunni attraverso percorsi di motivazione allo studio.
  • Combattere la dispersione scolastica e l’insuccesso formativo.
  • Mantenere rapporti di collaborazione con il centro dell’impiego della provincia, la regione, l’Università, l’USR, la rete RISVa, gli Istituti Comprensivi.

Via Garibaldi 24, Figline Valdarno (FI)

Sede Piazza Don Minzoni - Matassino

Piazza Don Minzoni 1, Matassino (FI)

Partecipanti

Alunni classi terze, seconde e prime (pre orientamento) della Secondaria di I grado, Genitori, Docenti.

Centro dell’impiego della provincia di Firenze.
Scuole secondarie di secondo grado del territorio.
Agenzie educative del territorio.
Amministrazione comunale.
USR Toscana.
Università agli studi di Firenze.
Rete RISVA.
Conferenza zonale Firenze sud-est.